Alberto Matano stupisce il pubblico con una notizia che i suoi fan aspettavano da tempo: finalmente sogno realizzato.
E’ tra i conduttori e giornalisti più amati della TV. Alberto Matano da mezzobusto del Tg1 nel 2019 è saltato al timone de La Vita in diretta, programma che l’ha avvicinato sempre più al grande pubblico che oggi lo adora. Nato a Catanzaro (Calabria) nel 1972, Matano dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1995 presso la Sapienza, si tuffa nel mondo del giornalismo, iniziando una collaborazione con l’agenzia Rete News a Montecitorio, prima di entrare nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia nel 1996 e diventare giornalista professionista nel 1999.
Lavora inizialmente al Giornale Radio della Rai, occupandosi di politica italiana e cronaca parlamentare. Nel 2007 entra al TG1, dove si distingue come giornalista parlamentare e caposervizio della Redazione Interni. Dal 2013 al 2019 conduce l’edizione delle 20:00 e partecipa a diverse trasmissioni di successo. Oltre che a la Vita in diretta, i telespettatori hanno il piacere di vedere Alberto Matano anche a Ballando con le Stelle, dove ogni tanto è ospite, non come ballerino, ma come opinionista.
Nonostante sia molto riservato e lo abbia tenuto nascosto fino alla fine, il giornalista calabrese, nel 2023 è apparso su tutti i giornali di cronaca rosa per il matrimonio a sorpresa con il compagno di una vita, Riccardo Mannino. Un traguardo importante, un sogno realizzato che ha coronato un grande amore sbocciato anni prima da un incontro in un ristorante. In queste ultime ore Matano ha fatto un nuovo annuncio.
Alberto Matano romanziere: la presentazione del libro a Roma
Nuovo sogno realizzato per Alberto Matano, che aspettava da tempo: finalmente il giornalista ha potuto annunciare la pubblicazione del suo primo romanzo, Vitamia. Il libro, pubblicato da Mondadori, è una storia d’amore profonda ed epica che esplora le dinamiche dei grandi sentimenti che lasciano segni indelebili nella vita delle persone. La trama che presenta tratti autobiografici, ruota attorno a Rocco, un giovane di Siracusa che si trasferisce a Roma per studiare Giurisprudenza, lasciandosi alle spalle una vita predefinita, una fidanzata e l’azienda di famiglia.
A Roma, Rocco si trova immerso in un mondo nuovo e pieno di possibilità, tra cui l’incontro con Giulia, una ragazza affascinante e misteriosa, e con Davide, uno studente di Lettere. Giulia rappresenta per Rocco l’amore travolgente dei primi anni di vita adulta, mentre Davide si rivela inizialmente un amico scostante, poi un legame più profondo, forse anche romantico.
Il romanzo indaga il conflitto interiore di Rocco, che si trova diviso tra l’amore unico e appassionato per Giulia e i sentimenti inaspettati che prova per Davide. Attraverso questa complessa dinamica, Vitamia affronta il tema dell’identità, delle relazioni e delle scelte che definiscono il corso della vita. Il libro sarà presentato a Roma, il 5 dicembre, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, con la partecipazione di Francesca Fagnani e Francesco Vezzoli.