Con questo metodo non ti ritroverai mai più l’auto con la batteria scarica prima di partire.
Una situazione fin troppo nota a tutti: è tutto pronto per la partenza, le valigie sono nel baule, la tua canzone preferita è già iniziata da qualche secondo e la tua mente è già proiettata sulla tua destinazione. In pochi secondi finisce la magia: accendi l’auto e la batteria è scarica. Qualcosa che può capitare davvero a chiunque, non importa quanto attenti siamo a spegnere le luci e non esagerare con l’aria condizionata o con il riscaldamento. E quando succede, come si fa?
C’è un trucco che non conosce nessuno che riuscirà a risolvere il problema in pochissimo tempo. Non solo: non dovrai nemmeno trovare qualcuno disposto a collegare i cavi della propria batteria, né affaticarti per spingerla e farla ripartire accendendo il motore. Sarà tutto finito in pochi minuti e la tua macchina sarà di nuovo pronta per ripartire fresca come una rosa.
Come ricaricare la batteria dell’auto in pochi minuti senza cavi
I metodi che tutti conoscono per riavviare l’automobile con la batteria scarica sono i soliti: usare un avviatore o un cavo, usare una batteria esterna o spingere l’automobile a mano. Sono sicuramente metodi funzionanti ed efficaci, ma non sempre sono i più comodi da mettere in pratica e non sempre, inoltre, sono fattibili. Quando sembra tutto perduto, come si fa a riavviare una macchina completamente scarica sia con cambio automatico che manuale?
Innanzitutto puoi pensare di investire in un avviatore di batterie. Un dispositivo essenziale soprattutto se guidi una macchina con cambio automatico. Questi dispositivi, maneggevoli e semplici da acquistare e con un prezzo che varia dai 70 ai 100 euro, danno una scarica elettrica necessaria all’avviamento della batteria. Attenzione, tuttavia, ad acquistarlo del voltaggio giusto per non danneggiare i fusibili della tua macchina.
Se guidi una macchina con cambio manuale, invece, la spinta è il metodo migliore per far tornar a girare il motore. Ma se spingerla a mano è troppo pesante e non c’è nessuno che ti possa aiutare sul momento, puoi pensare di utilizzare la pendenza di una strada in discesa per far rotolare l’automobile e permetterle di ripartire. Puoi anche pensare di utilizzare un cavo abbastanza resistente per far sì che l’auto possa muoversi e il motore possa ripartire senza aver bisogno della batteria per accendersi. Questi metodi funzionano naturalmente soltanto con le auto con cambio manuale.