Se hai sentito parlare del famosissimo blocco contanti, adesso la notizia è divenuta ufficiale: ecco cosa sta cambiando
Molto spesso abbiamo sentito parlare dell’uso dei contanti e come sia importante limitarlo per via delle evasioni fiscali; infatti, facendo in odo che questo avvenga, può succedere che ci siano tantissimi vantaggi tra cui quello di non dover sempre prelevare. Il metodo più facile e usato spesso anche dai giovanissimi è proprio l’uso della propria carta di credito. Dopo moltissimi anni, l’Europa ha finalmente preso la sua decisione riguardo proprio il blocco dei contanti: andiamo in questo articolo a delimitare tutti i dettagli e le curiosità a riguardo.
In tutti questi anni, infatti, abbiamo sentito parlare di lotta al contante, proprio perché negli anni si è deciso di stoppare il pagamento in contanti, proprio perché la percentuali di italiani che evadono il fisco con modalità anonime e fuori controllo sono davvero in tantissimi.
Lotta al contante: ecco i nuovi limiti imposti dall’UE
La lotta al contante ha sempre il primato sulla criminalità organizzata ed è proprio per questo che, dopo anni e anni, l’Europa ha deciso di prendere una decisione drastica che limiterà ancora una volta i pagamenti in contanti. Tutte le novità, i dettagli e le curiosità a riguardo vi vengono dettagliate nel corso del prossimo paragrafo.
A partire dal 2027, infatti, la novità si fa sempre più vicina proprio perché si è deciso che non si potrà più acquistare beni o servizi in contanti per importi di importo superiore a 10.000 euro. Il motivo, come spiega Money.it, è quello di contrastare il riciclaggio, evitando che chi debba fare “pulizia” del denaro sporco, lo faccia acquistando beni di lusso.
Il nuovo provvedimento, inoltre, non avrà impatti sulla gente comune che difficilmente girà con più di 10.000 euro in tasca.
Infatti, si legge: “Coloro che saranno colpiti dall’inasprimento, infatti, sono coloro che acquistano da aziende beni o servizi di importo superiore a 10.000 euro mentre la regola, invece, non si applica alle transazioni tra due privati che saranno ancora liberi di effettuare il trasferimento come meglio credono” secondo quello che ammette lo Stato.
In caso d’Italia è già previsto un pagamento in contanti fissato a 5000 euro, attualmente. Il divieto si applica principalmente a tre categorie:
- pagamenti tra privati;
- acquisto di beni e servizi;
- trasferimento di denaro tra parenti o amici;
Insomma, adesso sarà tutto concretizzato e nessuno avrà più modo di rifiutarci la nostra carta di credito in caso di pagamento.