Arriva dal Governo una notizia che sicuramente farà felici milioni di italiani: confermato per il 2025 uno dei bonus più amati di tutti.
Non è un mistero che i bonus introdotti negli ultimi anni abbiano rappresentato un’ancora di salvezza per molti italiani, specialmente in un contesto economico sempre più complicato e che fatica a trovare una certa stabilità dopo quasi cinque anni. Le difficoltà infatti sono iniziate – o forse sarebbe meglio dire si sono acuite – nel 2020 col Covid che ha aggravato una situazione già fragile per numerose famiglie.
Le ultime tensioni geopolitiche, come il conflitto tra Russia e Ucraina e quello in Medio Oriente, poi hanno fatto il resto complicando un quadro dai contorni sempre più sfumati. Insomma, in un contesto simile i bonus servono eccome: e così tra le misure più rilevanti adottate dal Governo spiccano sicuramente i bonus e le agevolazioni pensate per sostenere le famiglie in difficoltà, come il Reddito di Cittadinanza, recentemente sostituito dall’Assegno di Inclusione.
Ok del governo per il bonus più importante: come sarà il bonus ristrutturazione
Parallelamente, ci sono anche incentivi mirati a migliorare le condizioni abitative, tra cui il Bonus Ristrutturazione, una misura che ha avuto grande successo e che è destinata a essere confermata anche per il 2025. L’annuncio arriva direttamente dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la notizia non può che far felici tutti.
Secondo quanto emerso dalla bozza della Legge di Bilancio 2025, attualmente in discussione in Parlamento, il Bonus Ristrutturazione continuerà a essere disponibile con alcune novità e conferme rispetto al passato, offrendo così un aiuto importante a chi desidera investire nella propria casa, un bene questo sempre più difficile da ottenere. La misura garantirà ai beneficiari una detrazione Irpef del 50% fino a un massimo di 96mila euro per lavori effettuati sulle prime case, ovvero quelle in cui il richiedente ha stabilito la residenza.
Per le seconde case invece, la detrazione scenderà al 36%. I lavori coperti dal bonus sono molteplici e includono: la bonifica dell’amianto, interventi per il risparmio energetico, sostituzione di serramenti e infissi, rimozione di barriere architettoniche e l’installazione di scale di sicurezza o ascensori. Per quanto riguarda le parti comuni degli edifici condominiali poi, il bonus sarà applicabile ai lavori di manutenzione ordinaria.
Ovviamente per ottenere il bonus è importante compilare correttamente la dichiarazione dei redditi motivo per cui per evitare errori o omissioni, è altamente consigliato rivolgersi a un CAF o un patronato.