È uno degli step più attesi nella vita di una persona, specie quando questa ha concluso i suoi studi e vuole affacciarsi al mondo del lavoro attraverso un concorso.
E quando si sceglie la strada del mondo della scuola, allora, questa per alcuni diventa ancora più bella quanto impegnativa. Sta per arrivare, infatti, un bando di concorso molto interessante per coloro che vogliono diventare insegnanti.
Cerchiamo insieme di capire di cosa si tratta e quali sono le modalità e i requisiti per potervi partecipare. Il mondo della scuola è un qualcosa che ha sempre attirato ed affascinato molti. All’inizio si pensava che fosse “qualcosa di tipicamente femminile”, nella concezione del fatto che la maestra potesse essere solo di genere femminile. Ma ora le cose sono cambiate e sono anche tanti i giovani e gli uomini che guardano all’insegnamento come ad un mestiere, ad un’aspirazione per la propria vita.
Scuola, nuovi insegnanti in arrivo
Basti pensare ai tantissimi che si recano e si iscrivono ai concorsi in questo settore ogni volta che vengono banditi. Anno dopo anno, infatti, aumentano coloro che scelgono la scuola e l’insegnamento, proprio perché c’è la volontà di portar avanti il mondo della cultura, di portare avanti la conoscenza e il sapere anche se in tanti questo non lo vorrebbero.
E proprio il concorso nel mondo della scuola è quello che attira più aspiranti insegnanti, anche se da troppi anni i precari in questi settori crescono a dismisura. Ed ecco che sono le regioni che si attivano per poter “sfollare” le graduatorie degli insegnanti. Una di queste regioni è il Trentino Alto Adige.
Il Trentino Alto Adige bandisce un concorso
Nello specifico è la provincia di Trento ad aver attivato un concorso per docenti di scuola secondaria. Questo avviso di selezione pubblica è stato pubblicato sul portale tematico della scuola trentina “Vivoscuola” e sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Diverse sono le classi di concorso per le quali il bando è stato attivato, fra le quali le più richieste sono:
- A-28 Matematica e scienze
- ADMM Sostegno secondaria I grado
- A-11 Discipline letterarie e latino
- A-12 Discipline letterarie
- A-13 Discipline letterarie, latino e greco
- A-20 Fisica
- A-26 Matematica
- A-27 Matematica e fisica
Accanto a queste sono anche presenti quelle del settore sostegno con le seguenti classi di concorso:
- ADSS Sostegno secondaria II grado
- ADMM Sostegno secondaria I grado
Ci sono, ovviamente dei requisiti da rispettare e da avere per poter presentare la domanda, e che sono comuni a tutti i concorsi che vengono banditi in Italia, come quello di essere cittadino dell’Unione Europea, di aver compiuto 18 anni, di godere dei diritti civili e politici, di avere l’idoneità fisica all’impiego e di non aver subito condanne. Nello specifico, inoltre, chi presenta la domanda di partecipazione per una specifica classe di concorso di insegnamento deve:
- essere docenti delle scuole secondarie
- essere in possesso di abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso
- aver prestato il servizio d’insegnamento presso scuole secondarie
Chi ha questi requisiti, può presentare la domanda di partecipazione al concorso sul portale tematico della scuola trentina Vivoscuola, nell’apposita area dedicata: “CONCORSI – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”. Da lì, poi, entrando con lo SPID, ci si autentica e si presenta la propria domanda, che potrà esser validata entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Per partecipare al concorso è richiesto, inoltre, il versamento di una tassa concorsuale di 25,00 euro, pagamento che dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA.