Attenzione perché da gennaio cambia tutto se hai un conto corrente: ci sarà un nuovo metodo di pagamento al posto dei bonifici.
A partire da gennaio 2025 le modalità di pagamento attraverso bonifici tradizionali verranno radicalmente trasformate: grazie alla crescente digitalizzazione e alle nuove normative europee, infatti, i bonifici istantanei diventeranno lo standard in tutta l’area euro, segnando una svolta significativa per le transazioni finanziarie. Ma perché si è arrivati a una decisione simile? Facciamo chiarezza insieme. Immaginare un cambiamento così radicale, specialmente in Italia, era impensabile, eppure negli ultimi dieci anni i conti bancari hanno fatto passi da gigante non da poco.
Insomma, se una volta andare in banca era l’unica soluzione possibile, adesso si è conquistata una flessibilità, nonché una comodità, davvero impensabile. In altre parole, niente più libretti cartacei e le lunghe attese agli sportelli: oggi infatti tutto è accessibile tramite app e portali online. Ma non solo. Grazie all’home banking infatti è possibile monitorare i propri risparmi in tempo reale, impostando ad esempio anche budget personalizzati così da gestire al meglio le finanze. Ora però è il momento di rendere più “smart” anche i bonifici.
Bonifici istantanei, cosa cambia per gli utenti a partire dall’anno prossimo
Forse non tutti sanno che dal novembre 2017 l’Europa ha introdotto il bonifico istantaneo SEPA, una tecnologia che consente di trasferire denaro non solo in meno di 10 secondi, ma anche 24 ore su 24. Questa innovazione ha reso le transazioni immediate e sempre disponibili, rivoluzionando il modo in cui sia le famiglie che le imprese gestiscono i pagamenti. Ora però, grazie a un nuovo obbligo normativo, tutte le banche dell’area euro che già offrono bonifici ordinari dovranno integrare anche i bonifici istantanei entro il 9 gennaio 2025.
Ma non finisce qui. Dal 9 ottobre 2025, infatti, i bonifici istantanei saranno disponibili attraverso qualsiasi canale già utilizzato per quelli ordinari: app, home banking e sportelli automatici. E così anche le commissioni, spesso un deterrente per l’utilizzo degli istantanei, non potranno più essere superiori a quelle applicate ai bonifici tradizionali.
Un’’altra grande innovazione però è rappresentata dall’introduzione di un servizio gratuito di verifica del beneficiario, un sistema questo che consentirà di confrontare il nome del destinatario con il codice IBAN, eliminando il rischio di errori e garantendo maggiore sicurezza per gli utenti. Insomma, dal punto di vista tecnologico, sicuramente il 2025 sarà un anno di svolta rendendo ancora più semplice gestire non solo il proprio conto, ma anche i propri risparmi.