
Questa mattina, il 25 marzo 2025, si è svolto un importante incontro a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, dove è stata firmata una convenzione tra rappresentanti del mondo sindacale e scolastico. Il Segretario generale della FIOM CGIL, Michele De Palma, la Segretaria generale della CGIL Parma, Lisa Gattini, e la Dirigente scolastica dell’Istituto IISS Gadda, Alessia Gruzza, hanno dato vita a un progetto innovativo volto a creare un legame più stretto tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Un modello di integrazione tra istruzione e lavoro
La convenzione rappresenta un passo significativo verso una formazione che risponde alle reali esigenze del mercato del lavoro. L’accordo prevede la creazione di un rapporto di collaborazione focalizzato sulla formazione in settori chiave come la sicurezza, la manutenzione e l’assistenza tecnica e meccatronica. Un aspetto centrale del progetto è la formazione di funzionari sindacali e delegati della FIOM CGIL provenienti da diverse parti d’Italia, che si recheranno presso l’Istituto Gadda per partecipare a corsi di aggiornamento e scambio di competenze con docenti e tecnici dell’istituto.
Durante la presentazione del progetto, erano presenti anche studenti e studentesse di una classe quinta del corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica. Tra i partecipanti, si sono uniti Andrea Grossi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Parma, collegato da Piacenza, Paolo Spagnoli, coordinatore della CGIL Valli Taro e Ceno, e Aldo Barbera, Segretario generale della FIOM CGIL di Parma. Non è mancata la presenza di Emanuela Grenti, sindaca del Comune di Fornovo, che ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo tipo.
Le dichiarazioni dei protagonisti
La Dirigente scolastica Alessia Gruzza ha aperto il suo intervento affermando che “le risorse pubbliche devono essere a disposizione di tutti”, esprimendo soddisfazione per la possibilità di condividere i laboratori di eccellenza dell’istituto. Andrea Grossi, a sua volta, ha evidenziato come questa sinergia rappresenti un esempio significativo di collaborazione tra risorse pubbliche e private, capace di generare valore per la comunità .
Paolo Spagnoli ha illustrato la genesi del progetto, che affonda le radici in un convegno tenutosi un anno fa, dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e futuro del lavoro. Ha sottolineato come l’iniziativa possa rendere Fornovo un polo sempre più attrattivo, portando il mondo del lavoro direttamente nelle aule scolastiche.
Aldo Barbera ha rimarcato l’elevato tasso di occupabilità degli studenti dell’Istituto Gadda, evidenziando l’importanza di un rapporto proficuo tra il contesto produttivo e l’eccellenza formativa. Ha dichiarato che il progetto mira a formare i delegati sindacali, creando un circolo virtuoso che beneficia tutti gli attori coinvolti.
Un futuro di opportunità per i giovani
Lisa Gattini, rivolgendosi ai ragazzi, ha sottolineato l’importanza della condivisione di conoscenze e competenze in un’ottica di crescita collettiva. Ha evidenziato come la posizione strategica di Fornovo, all’incrocio di valli industrialmente attive, possa trasformare la scuola in un punto di riferimento per le opportunità lavorative nelle aree interne, che spesso faticano a competere.
Infine, Michele De Palma ha espresso grande soddisfazione per un progetto che punta a restituire alla scuola il suo ruolo fondamentale: quello di educare e formare. Ha sottolineato l’importanza di continuare a condividere saperi e competenze, anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro, affermando che il contratto nazionale prevede 24 ore di formazione obbligatorie per tutti i metalmeccanici.