Quanti di noi vorrebbero mangiare sempre di gusto spendendo poco? Quando pensiamo questo, non sempre l’abbinamento è fattibile. Ma in realtà non è sempre così.
Ci sono, infatti, delle ricette super economiche, che possono partire anche dal costo di 1€. Ti sembra impossibile? In realtà così non è, e non si tratta soltanto di dolci, ma anche di primi e di secondi piatti.
Avresti mai pensato che esistono ricette così buone e dal costo così basso? La ricchezza degli ingredienti, il costo ridotto, ma è il gusto che non cambia, anzi. Vediamo insieme quali sono e segnamole sul nostro quaderno delle ricette.
Mangiare bene e spendere poco
Non dobbiamo pensare che, quando si parla di cucina, bisogna solo spendere tanto, perché la qualità si paga sempre. Non è sempre così, perché dobbiamo pensare che la cucina italiana e quella mediterranea sono fra le più ricche di ingredienti e di abbinamenti e si possono creare tantissimi piatti, buoni e gustosi, anche spendendo poco.
Chi l’ha detto che ottimo cibo ed ottima cucina corrispondono soltanto a tanti euro spesi? Non è affatto così e, anche spendendo poco, si può mangiare bene e con gusto. Anche per le ricette di stagione, anche, spendendo poco si possono creare degli ottimi manicaretti. Ci sono però, anche, delle cose alle quali fare attenzione, una su tutte non comprare quantità eccessive di prodotti che poi, al risparmio, si potrebbe aggiungere lo spreco.
Dall’altro lato, poi, bisogna fare anche attenzione a comprare i cibi già pronti perché, per quanto possano essere pratici nel loro insieme, contengono una quantità, superiore alla norma, di zuccheri e conservanti che non sempre fa bene al nostro organismo.
Ecco alcune ricette davvero economiche ma gustose
Ma, in sostanza, quali sono quelle ricette che, davvero, ci fanno spendere poco, ma non ci fanno perdere in gusto? Ce ne sono tantissime e, molte delle quali, possono anche essere considerate di riciclo.
Un esempio è la panzanella, un piatto tipicamente contadino, fatto di pane raffermo, pomodori, cipolle ed olio che, oggi, è una ricchezza per il palato e per il gusto.
Anche le frittelle di zucchine, croccanti fuori e morbide dentro, che si preparano in pochi minuti e sono ottime anche per una cena, oltre che per essere un gustoso secondo piatto. Per concludere con un dolce, una ottima granita al limone dove, con soli tre ingredienti (acqua, zucchero e succo di limone), si prepara una ricetta fresca, economica e senza tempo.
Insomma: chi l’ha detto che per mangiare bene bisogna, per forza, spendere tanto?