Hai ancora tempo per fare la domanda: affrettati. Il Comune ti dà una mano e potrai fare i regali di Natale in tranquillità.
Il Natale sta per arrivare e per molte famiglie è partita la corsa agli acquisti. Per gran parte di esse non è un momento particolarmente florido, dovranno dunque limitare il budget e rivedere le spese. Secondo dati recenti, infatti, i rincari dovuti all’aumento dell’energia elettrica hanno indotto molti nuclei familiari a risparmiare.
È difficile in un clima del genere affrontare con serenità le spese e divertirsi facendo i regali, ma attenzione poiché il Comune ha pensato proprio a tutto. Sta per arrivare infatti un aiuto economico destinato proprio a coloro che devono fare i regali natalizi e versano in difficoltà economiche.
Il regalo di Natale? Te lo fà il Comune
Il bonus e le agevolazioni fiscali sono importantissimi in un contesto come quello odierno caratterizzato da instabilità ed incertezze. Trattasi di misure finanziarie destinate ai cittadini che posseggono determinati requisiti. Basta inoltrare la domanda e, nel caso in cui si rientri nella rosa dei beneficiari, avverrà l’accredito. Il fine è quello di aiutare coloro che versano in condizioni di criticità ad alleviare il peso economico.
L’inflazione, seppur abbia subito una leggera diminuzione rispetto allo scorso anno, non è bassa e il carovita grava sugli italiani che, arrancano per arrivare alla fine del mese. Dunque, il bonus come quelli per l’acquisto di beni di prima necessità, per l’ energia elettrica, possono fare la differenza. Tali agevolazioni consentono infatti di assicurare un adeguato livello di benessere e di certezza finanziaria, scongiurando il rischio che molte persone cadano in povertà.
I bonus non sono soltanto agevolazioni destinate ai nuclei familiari, bensì fungono da incentivo per l’economia locale. Allorché infatti i cittadini ricevono le agevolazioni economiche tendono a spendere di più, contribuendo così alla crescita economica delle attività commerciali locali.
Trattasi dunque di uno strumento molto importante per accelerare gli acquisti, specie nei periodi di crisi, nei quali l’efficienza delle attività commerciali è fondamentale per aumentare l’occupazione e rilanciare l’economia. Ora che l’estate è solo un ricordo, le famiglie di Viterbo troveranno una strenna che fa riferimento proprio alla bella stagione.
Trattasi di un regalo da 66.200 euro che il Ministero per la Famiglia, La natalità e le Pari Opportunità ha elargito al Comune di Viterbo per rimborsare i costi sostenuti dai nuclei familiari e dai Grest parrocchiali per i centri estivi nel corso del 2024.
Il finanziamento elargito dal ministero ha lo scopo di sostenere i Comuni nella promozione dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa, ricreative e di socializzazione che svolgono attività a favore dei minori. L’importo sarà ripartito in 35.201 euro per il rimborso delle famiglie in cui i figli hanno frequentato i centri estivi. Per tutte le informazioni a riguardo si consiglia di visitare la pagina del Comune di Viterbo.