
Il plesso dell’Istituto Comprensivo Statale di Pinetamare rimarrà chiuso lunedì 24 marzo 2025 per un intervento di derattizzazione. L’ordinanza sindacale è stata emessa in seguito a un allerta riguardante la presenza di roditori.

Immagine di repertorio
Il sindaco di Castel Volturno, Pasquale Marrandino, ha disposto la chiusura dell’istituto per permettere un intervento di derattizzazione, dopo che il preside ha lanciato l’allerta. L’ordinanza, datata 21 marzo 2025, prevede la sospensione delle attività didattiche presso l’Istituto Comprensivo Statale di Pinetamare per il giorno 24 marzo, per consentire l’esecuzione degli interventi necessari.
La richiesta del dirigente scolastico
La decisione di chiudere la sede di Pinetamare è stata presa in seguito a una richiesta formale del dirigente scolastico, Vincenzo Maiorca, dell’Istituto Comprensivo Statale Villaggio Coppola, ubicato in via Angelo Scalzone. Nella comunicazione ufficiale, il preside ha evidenziato la necessità di garantire la sicurezza e l’igiene degli ambienti scolastici, richiedendo la chiusura dell’istituto per il 24 marzo 2025 per consentire l’intervento di derattizzazione. Le lezioni saranno sospese durante questa giornata per permettere alla ditta specializzata di svolgere l’operazione senza intralci.
Il provvedimento è stato comunicato al Dirigente Scolastico dell’istituto, affinché possa informare adeguatamente i genitori degli alunni, utilizzando i consueti canali di comunicazione. Inoltre, l’ordinanza è stata inviata anche al Comando di Polizia Municipale, alla Stazione dei Carabinieri e al Prefetto di Caserta, come previsto dalla normativa per la gestione di situazioni simili. Non si tratta di un’emergenza, ma di un intervento di routine per mantenere gli ambienti scolastici salubri. Dopo la derattizzazione, l’istituto potrà riaprire e le lezioni riprenderanno regolarmente.