La notizia che stiamo per darvi potrebbe essere davvero uno shock: coinvolge tantissime persone e riguarda la patente di guida che la maggior parte di noi possiede.
Sgomento alla sola lettura: l’esame della patente potrebbe andar rifatto. Perché questa novità? Il tutto parte dal nuovo codice della strada che entrerà in vigore. Questo comporterà, per molti, un ritorno ai banchi della scuola guida. Ma cosa accadrà nello specifico?
Non tutti, infatti, ricorderanno di certo le nozioni imparate a scuola guida. C’è chi l’esame lo ha fatto di recente perché giovane, ma ci sono anche coloro che lo hanno fatto anni e anni addietro. Cerchiamo di capire nel dettaglio.
Quando pensiamo alla scuola guida, pensiamo ad un qualcosa che la maggior parte di noi ha frequentato quando si era giovani o, comunque, al compimento dei 18 anni d’età. Ma, a quanto pare, a breve, in molti ritorneranno su quei banchi e riprenderanno a studiare segnali stradali e regole per la circolazione.
Sì perché una volta superato l’esame teorico e, successivamente anche quello pratico, ottenuto il documento, tutto ciò che abbiamo imparato in quelle ore di scuola guida (se non informazioni essenziali) le abbiamo completamente rimosse. Stando a quanto affermano gli esperti del settore, non si tratta solo di nozioni che, chi ha fatto tanto tempo fa l’esame di guida, oggi non ricorda più.
A distanza di soli 5 anni, stando alle stime, soltanto il 20% degli attuali automobilisti sarebbe in grado di ricordare tutto ciò che ha imparato a scuola guida, segnali e parti del motore comprese. Il codice della strada è stato rinnovato e, a breve, entrerà in vigore. Cosa comporterà questo per tutti gli automobilisti?
Partiamo dal fatto che una revisione del codice della strada è stata messa in atto per dare una soluzione drastica ai continui incidenti, mortali e non, che avvengono sulle strade.
Non solo distrazioni, ma anche mancanza di norme alla guida che, di certo, chi commette l’infrazione ha studiato quando ha superato l’esame per la patente.
La patente a punti ha, solo in parte, attutito tutto questo portando qualcuno ad esser più disciplinato alla guida. Infatti, quando di perdono i punti sulla patente, in qualche modo si devono recuperare. C’è, anche, chi è arrivato a perdere tutti i punti dalla patente per le infrazioni commesse e, in questo caso, rifare il test per la patente è la via più ovvia quanto necessaria.
L’ipotesi di un rinnovo dell’esame di guida potrebbe avere, da un lato, un risvolto positivo perché porterebbe gli automobilisti ad esser sempre attenti e vigili, ma dall’altro lato anche a un dispendio di energie perché non tutti si rimetteranno a studiare nuovamente. Condizioni da tenere in considerazione.