Siamo nel cuore dell’inverno e le previsioni meteo non risparmiano sorprese. Una tempesta di vento, piogge intense e persino la neve fino in pianura si profilano all’orizzonte, coinvolgendo l’intera Italia. Gli esperti non sono ottimisti riguardo al clima in arrivo nei prossimi giorni, con un clima che ci ricorderà che, pur essendo dicembre, la stagione fredda è ben presente. In questo articolo daremo un occhio alle previsioni per i prossimi giorni, analizzando il quadro meteorologico tanto affascinante quanto insidioso che ci attende. Ecco cosa dicono le previsioni.
Oggi, 4 dicembre, l’Italia si prepara ad affrontare un cambio radicale delle condizioni atmosferiche. Una massa d’aria fredda proveniente dal Polo Nord sta scendendo sull’Europa e si prepara a tuffarsi nel Mediterraneo, avvolgendo la nostra Penisola in un abbraccio gelido e tempestoso. I meteorologi avvertono che, nei giorni a venire, possiamo attenderci fenomeni meteorologici estremi, con venti fortissimi associati a piogge torrenziali. Il contesto per il weekend appare particolarmente critico, specialmente per le regioni del centro-sud Italia, dove gli effetti della tempesta potrebbero farsi sentire in modo più incisivo.
L’instabilità che ci attende non riguarda solo l’aspetto delle precipitazioni: anche la temperatura subirà una flessione significativa, specialmente al Nord, dove si prevede che le condizioni meteo diventino proprio più rigide. Ed è proprio durante la giornata di giovedì che avremo i momenti più critici. Le piogge invaderanno le zone centrali e meridionali del Paese, dove i versanti adriatici e il Sud saranno particolarmente colpiti, con la possibilità di nevicate oltre i 900-1200 metri. A farla da padrone, come spesso accade, saranno i venti che si faranno sentire, spingendo l’aria fredda dai quadranti settentrionali. Insomma, le riserve di calore e bel tempo stanno per esaurirsi, e segni di un inverno pieno si stanno manifestando.
Antonio Sanò, il fondatore del sito di previsioni meteorologiche www.iLMeteo.it, ha tracciato un quadro preciso su cosa aspettarci nel weekend, che si preannuncia tutt’altro che tranquillo. Da sabato 7 dicembre, l’aria fredda si scontrerà contro le Alpi, creando una situazione di instabilità che è bene non sottovalutare assolutamente. I venti, già intensi, porteranno condizioni meteorologiche avverse, portando a un progressivo peggioramento della situazione atmosferica, a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni assumeranno un carattere nevoso su Alpi e Prealpi, mentre sul resto del settentrione la neve potrebbe comparire anche nelle pianure di Piemonte, Lombardia, alto Veneto ed alto Friuli.
L’intensificazione dei fenomeni meteorologici proseguirà anche nella giornata di domenica, quando una tempesta di vento, generata dal Maestrale e dal Libeccio, si scaglierà con forza sulle coste, in particolare sulla Liguria e Toscana. Raffiche che potranno superare i 90 km/h segneranno questo weekend. Negli Appennini, ci si aspetta una nevicata abbondante, una rarità per questo periodo dell’anno, e anche le aree più basse, sopra i 1000 metri, vedranno un bel manto bianco, a ricoprire il paesaggio. Maltempo, piogge battenti e rischio di temporali non mancheranno, colpendo con maggior intensità le regioni centrali e meridionali dell’Italia.
Ma ecco che il racconto della meteo non finisce qui! Con l’arrivo della prossima settimana, il freddo si farà sentire con ancora più decisione. Ci aspettiamo un clima tipicamente invernale, con la possibilità di forti nevicate che scenderanno addirittura fino a quote di 600-800 metri. Quindi, le aree collinari e montuose potranno godere di scenari invernali e incantevoli. Questo clima rigido, inoltre, causerà una persistenza della forte instabilità, colpendo in particolare il Sud e le Isole Maggiori. Già solo pensare che il Nord potrebbe essere colpito a sua volta nei giorni successivi rende la situazione ancor più intrigante e un po’ preoccupante.
Le previsioni per i seguenti giorni mostrano un’alta probabilità di ulteriori perturbazioni che si susseguiranno e quindi sicuramente difficilmente se ne andrà questo inverno così deciso e potente. Dall’altra parte, gli amanti della neve saranno felici! Con il bianco che si stende lungo i paesaggi montuosi, si creano opportunità non solo per le escursioni ma anche per la pratica di sport invernali, tanto attesi da chi ama sciare e giocare sulla neve. Insomma, le sorprendere climatiche non mancheranno e ogni giorno porterà con sé nuovi fenomeni da monitorare. Preparatevi a coprirvi bene, tenendo d’occhio le previsioni per essere pronti ad affrontare quello che ci attende!