Ingrassare dopo una dieta è un fenomeno sviluppato, nessuno sa il motivo: ecco di che si tratta, i dettagli e le curiosità
Molto spesso ci sentiamo esausti dal solo fatto di non riuscire a mantenere la nostra forma fisica, soprattutto quando durante l’anno o nel corso di diversi anni, prendiamo peso anziché perderlo. Questo è un fenomeno sempre più sviluppato e. in tanti, ci hanno chiesto quale fosse il vero motivo per cui dopo aver fatto una dieta non riusciamo a perdere altro peso, anzi al contrario, lo riacquistiamo: in questo articolo, dopo anni, avrete tutte le risposte che cercate.
Al periodo delle festività natalizie manca sempre meno e, la paura di molti di noi è quella di riacquistare il peso perso nel corso di anni. La classica frase è sempre la stessa: “Ci penseremo dopo le feste a metterci a dieta”, ma intanto il senso di colpa e d frustrazione invade dentro di noi senza riuscire a fermare e lasciandoci sempre quella sensazione di tristezza e amarezza.
Nonostante mangiano sano e la nostra alimentazione così come l’attività fisica è sempre perfetta, in tantissimi casi accade che non si riesce più a mantenere il proprio peso o a perderlo ma si tende ad acquistarlo. La domanda che sorge spontanea è sempre e SOLO una: come mai?
Nel prossimo paragrafo, proveremo a dare una risposta secondo uno studio scientifico tenuto proprio a Zurigo.
Nonostante la domanda del perché non riesci a perdere peso ti rimbomba in testa da anni, attraverso questo studio condotto dall’ETH di Zurigo, proveremo nel dettaglio a dare una risposta al problema. Quest’ultimo, infatti, ha approfondito le basi molecolari del famigerato effetto yo-yo, che pare sa attribuibile ad una sorta di tessuto adiposo.
Dallo studio è emerso che la chiave del problema è proprio l’epigenetica, ossia “l’insieme di modificazioni ereditabili, tramandate da una generazione cellulare all’altra ma non permanenti” come ci spiega Focus. Questi, per l’appunto, possono variare n base a fattori ambientali, alle abitudini alimentari e a condizioni come l’obesità.
Il gruppo di ricerca coordinato da Ferdinand von Meyenn, Professore di Nutrizione ed Epigenetica metabolica, ha condotto uno studio sui topi in sovrappeso e quelli che avevano perso peso grazie ad una dieta. Gli scienziati si sono accorti che l’obesità provocava cambiamenti epigenetici nel nucleo delle cellule di grasso che rimanevano stabili anche dopo che i topi avevano perso peso.
Le cellule sembravano avere una memoria epigenetica della condizione di obesità. E questo vale anche per gli umani. Al momento non esistono farmaci in grado di cancellare i marcatori epigenetici; si può solo lavorare sull’alimentazione sana.