Era uno degli insegnanti della scuola – talent show più famosa d’Italia, quale “Amici di Maria De Filippi” ma, ad un certo punto, qualcosa si è rotto.
Si è alzato un polverone quanto, anche, si è aperto uno scontro che non ha avuto precedenti fra Luca Jurman e la stessa padrona di casa, Maria De Filippi. Diversi sono stati gli attacchi da amo le parti ma, in realtà, cosa è successo veramente? Cerchiamo di capirlo.
C’è stato anche uno scontro LDA che ha portato, poi, la stessa produzione del programma a dare una spiegazione concreta, al pubblico che aveva seguito tutta la vicenda, di quello che è successo veramente. Vediamo di capirci insieme qualcosa.
Una discussione ancora infinita
Per chi segue il programma “Amici di Maria De Filippi”, fino a qualche anno fa, lui era una presenza costante, quasi ala stessa stregua di Alessandra Celentano. Stiamo parlando del vocal coach Luca Jurman. Lui ha fatto parte del cast del talent show dal 2007 al 2011 poi, qualcosa è andato storto. Lo stesso Jurman lasciò il programma durante la diretta del serale del 30 gennaio 2011, dopo l’eliminazione di una sua allieva.
Si sentiva quasi preso in giro, accusando così di “non avere più nulla da insegnare” ma, di certo, non avrebbe mai immaginato che il suo gesto, gli avrebbe chiuso definitivamente e per sempre le porte del programma di Canale5. Dal canto suo, però, lo stesso Jurman sostiene di non avere alcuna intenzione di tornare nel programma che da anni critica.
Ma cosa è successo effettivamente? Partiamo dal presupposto che diversi sono stati gli artisti dell’attuale panorama musicale che sono usciti dalle mani dello stesso Jurman, fra cui Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.
Luca Jurman: ecco cosa è successo
Quando decise di lasciare il programma, in un’intervista a Fanpage, lo stesso Jurman spiegò: “In quell’anno ero inca**ato come una bestia, lo sapevano tutti. Al quarto serale avevano già eliminato tutti i miei allievi e mi sono detto: perché devo stare qua?”.
Jurman, da più di un anno, ha deciso di rendere pubbliche le sue critiche al programma della De Filippi. Una di queste è stata quella di circa un anno fa, dove il coach criticava il fatto che i giovani allievi della scuola cantino in playback. Non ha risparmiato neanche accuse a Rudy Zerbi e alla stessa De Filippi, accusando loro di far utilizzare agli allievi l’autotune.
Polemiche che, anche con gli anni che passano, non si sono affievolite e che suscitano ancora discussioni.