Quando pensiamo ai matrimoni, immaginiamo a qualcosa che possa esser celebrato e, quindi, festeggiato, solo in primavera o in estate.
C’è una moda, però, che sta prendendo notevolmente piede in questi ultimi tempi ed è quella di sposarsi in pieno inverno. Soltanto una moda o anche qualcosa che diventerà, col passare del tempo, di vera e propria tendenza? Cerchiamo di capire meglio insieme.
Quando ci si sposa d’inverno, c’è effettivamente qualcosa da cambiare anche a livello organizzativo e non solo per quel che riguarda l’abbigliamento di sposi ed invitati. Entriamo nel dettaglio, perché il tutto è davvero curioso.
Sposarsi è il sogno di molte coppie anche se, ultimamente, sta diventando più un miraggio in quanto le spese stanno salendo sempre di più e, di conseguenza, quelli che avevano desiderio di coronare il loro sogno, desistono o continuano a rimandarlo. Altro punto è che, di solito, i matrimoni sono celebrati quasi sempre in primavera o in estate, complice anche la bella stagione e la volontà di avere una bella giornata (dove possibile).
Anche se, c’è da dire, si sta facendo largo sempre di più una moda un po’ inusuale: quella dei matrimoni invernali. Finora, erano davvero in pochi coloro che decidevano di sposarsi nel periodo compreso fra novembre e febbraio, ma la situazione sta cambiando notevolmente, complice anche il fatto che, se ci pensiamo, i matrimoni invernali possono avere un loro fascino e dare un’atmosfera del tutto particolare.
Il primo punto da dover affrontare non è tanto la ricerca della location, perché di solito, sono sempre al chiuso, ma è l’abbigliamento. Come vestirsi per partecipare ad un matrimonio in pieno inverno? O ancora, gli sposi come si vestiranno? Partiamo proprio da loro, gli sposi.
Sono, ovviamente, i principali protagonisti dell’evento, sono stati loro a scegliere di sposarsi in inverno e sono anche consapevoli che il loro abito (più quello della sposa in realtà) sarà diverso da quello che avrebbero indossato in estate o primavera. Primo punto da dover considerare è, ovviamente, il freddo.
La sposa, infatti, opta per le maniche lunghe, in merletto o semplici, fino ai polsi o tre quarti. I tessuti possono variare: dal mikado al crepe che sono quelli che garantiscono una look perfetto per la stagione scelta. Ovviamente, anche in caso di matrimonio invernale, la sposa può scegliere l’abito a seconda dello stile che le piace: dal principesco a quello più lineare e sinuoso. E anche qui può impreziosirlo con ricami, perle e applicazioni luminose, caratterizzanti proprio l’atmosfera invernale.
Può sembrar “un di più”, ma anche gli accessori sono necessari per arricchire un abito da sposa, e in inverno ancora di più. Dalla stola in eco pelliccia, alla cappa di stoffa, alle mantelle: il tutto per arricchire l’abito lungo e renderlo ancora più scintillante.
Ovviamente, anche le invitate avranno la loro scelta di abiti, per questo matrimonio d’inverno. L’abito lungo è senz’altro il più scelto e gettonato sempre, a maggior ragione in inverno. Questa volta, però, una marcia in più l’avrà il velluto come tessuto a discapito della seta, più tipico dell’inverno. Non potrà mancare il cappotto abbinato ad una raffinata sciarpa, che potrà essere anche questa di velluto o di soffice lana.
Insomma: moda o non moda, il matrimonio d’inverno, siamo certi, conquisterà molti.