Sei curioso di sapere quanto guadagna un medico di base? La cifra è davvero molto lontana da quella che effettivamente pensi, ecco i dettagli
Molto spesso ci troviamo di fronte ad una curiosità innata circa alcuni lavori che caratterizzano e continuano a caratterizzare la nostra vita quotidiana. Tra queste, sicuramente, rientra quello dei medici di base, un lavoro fra i più antichi in circolazione che, nonostante la tecnologia è ancora molto importante. I nostri lettori, però, sarebbero curiosi di scoprire a quanto effettivamente ammonta il loro patrimonio: a quanto pare, sembra essere lontano da ciò che effettivamente pensiamo.
Non tutti lo sanno ma anche se nella nostra mente i medici di base rappresentano la classe meno importante nella gerarchia dei medici, in realtà questi rappresentano la parte fondamentale della gerarchia, in quanto sono loro che instaurano un primo rapporto con il paziente, cercando di capire quali sono i sintomi per poi affidare il tutto a qualche specialista del settore, a seconda dei dolori o dei problemi che essi sentono.
La domanda che spesso ci troviamo a rispondere è quella del guadagno di questa categoria di medici che non è come sembra o come pensiamo, bensì puntano principalmente sul fattore reddito e su altri fattori che contribuiscono alla loro influenza; tra questi sicuramente vi sono: il numero di pazienti, la localizzazione geografica, l’esperienza e le opportunità di guadagno extra attraverso incentivi.
Negli anni, data la curiosità dei nostri lettori, abbiamo deciso di rivelare alcuni dettagli circa i patrimoni e i guadagni di alcune categorie di persone; oggi, quello che attrarrà la vostra attenzione è proprio quella dei medici di base. In Italia, infatti, il reddito di un medico di base varia a seconda di diversi fattori, uno di queste è il sistema di capitation, significa che ricevono un compenso annuale per ogni paziente iscritto nella loro lista.
L’importo sopra citato si aggira intorno ai 60-70 euro per paziente all’anno. Un medico di base può arrivare a gestire fino a 1500 pazienti, questo è il limite imposto dal Servizio Sanitario Nazionale.
Pertanto, lo stipendio di un medico di base può variare tra i 90.000 e i 105.000 euro lordi. Da questo importo ci sono da considerare le tasse, i contributi e tutte le spese dello studio medico, che includono i costi per il personale, le attrezzature, l’affitto e le utenze.