Grazie a un miglioramento dell’alesaggio, la nuova Royal Enfield Scram 440 si propone come un’ottima opzione per gli appassionati di moto che desiderano una due ruote con più carattere. Con un guadagno di 1,1 cavalli e 2 Nm rispetto alla Scram 411 del 2022, questo modello offre ora 25 cavalli a 6.250 giri e 25 Nm di coppia massima. Sebbene non si tratti di potenza stratosferica, il rinnovato motore mette in evidenza la solidità costruttiva e l’identità distintiva di un marchio che ha saputo conquistare il cuore degli motociclisti nella scorsa decade.
Il telaio della nuova Scram 440 è sostanzialmente lo stesso della Himalayan 411, un design strutturato che ha dimostrato di sostenere le sfide della strada. Tuttavia, l’adozione di una ruota anteriore da 19” rispetto alla precedente da 21” segna un cambiamento significativo nello stile, avvicinandola meno al mondo adventure e più a un design urbano e sportivo. Questa modifica consente una maneggevolezza superiore, rendendo la moto perfetta per l’uso quotidiano, ma senza sacrificare la capacità di affrontare anche terreni più impegnativi.
Il layout delle ruote si distingue per una scelta tra lega o raggi, a seconda della versione, Force o Trail. Questa opzione non solo permette una personalizzazione maggiore da parte degli acquirenti, ma esprime anche l’adattabilità della Scram 440 a diverse esigenze. La versatilità di questo modello la rende una compagna ideale per chi cerca un mezzo pratico per la città, ma non rinuncia alla possibilità di avventurarsi su percorsi sterrati.
Innovazioni e stile aggiornato
L’occasione del restyling è stata sfruttata per introdurre diverse novità che non solo impreziosiscono la moto, ma ne elevano anche il comfort. Tra le modifiche più notevoli troviamo un nuovo fanale a LED, che garantisce visibilità e sicurezza durante la guida notturna. Inoltre, l’impianto frenante anteriore ha ricevuto un importante aggiornamento grazie all’installazione di una pinza più performante, che permette di garantire frenate reattive e maggior sicurezza in tutte le condizioni.
Le nuove colorazioni disponibili regalano un tocco di freschezza e personalità alla Scram 440, rendendola ancora più appetitosa per gli appassionati di customizzazione. Grazie a queste innovative soluzioni, la nuova proposta di Royal Enfield si presenta come un prodotto non solo esteticamente accattivante, ma anche funzionalmente migliorato e pronto ad affrontare le sfide quotidiane delle due ruote.
Un comfort da viaggio rinnovato
Una delle novità più interessanti riguardano il nuovo rapporto della sesta marcia. Quest’ultima è stata progettata per essere più lunga, permettendo di affrontare trasferimenti a velocità maggiori con una sensazione di maggiore comfort. In autostrada, ad esempio, anche a parità di velocità, il regime di rotazione del motore sarà più basso. Questo non solo riduce la fatica per il pilota, ma contribuisce anche a un’esperienza di guida meno stressante, un aspetto spesso sottovalutato ma cruciale per chi percorre lunghe distanze.
Questa attenzione al comfort si traduce in una ridevolezza ottimale, dove i motociclisti non si sentiranno sopraffatti dal rumore del motore e potranno godersi il paesaggio mai dimenticando la sicurezza e la stabilità. La Scram 440 non è solo una moto, ma rappresenta un modo di viaggiare, un modo di vivere le strade e di esplorare nuove avventure.
Nonostante la sua recente presentazione al Motoverse in India, la Royal Enfield Scram 440 sta generando attesa e curiosità anche per il mercato europeo, dove è prevista la sua disponibilità nel 2025. Con un mix di stile, prestazioni e comfort, non c’è dubbio che questo modello si farà notare nelle strade di città e nei percorsi più avventurosi.