Un cambiamento nella programmazione Mediaset che manda in pausa natalizia una delle sue soap più seguite, contro il volere dei fans. Ecco di quale si tratta.
Un cambio improvviso che è un dramma. Una interruzione che nessuno si aspettava, ma che viene vista come necessaria per lasciare spazio a una programmazione di carattere natalizio. Di quale soap opera stiamo parlando?
Si tratta di “Segreti di famiglia”, messa in pausa per due settimane subito dopo Natale. Vediamo insieme quando riprenderà e se ci saranno scenari di sviluppo per le prossime puntate. Una soap che, nonostante un orario un pò insolito di programmazione, ha un pubblico al suo seguito.
“Segreti di famiglia” cambia programmazione
Una soap che va “in vacanza” per questo periodo natalizio sulle reti Mediaset. Stiamo parlando di “Segreti di famiglia”. Ci saranno più di 10 giorni di sospensione subito dopo Natale e fino all’inizio del nuovo anno. Uno stop che non è per niente piaciuto ai tanti appassionati che la seguono da tempo.
Insieme a questa, la programmazione Mediaset cambia anche per “Endless Love”, l’altra soap turca. Cambi di programmazione che la rete ha visto come necessari, anche per non perdere la sua concorrenza, anche in termini di ascolti, dall’altro lato, anche con la Rai nel pieno delle feste.
“Segreti di Famiglia” è una soap che ha debuttato in estate all’inizio in prima serata e, dopo essere stata sospesa dal daytime pomeridiano, è stata inserita e mandata in onda in seconda serata, intorno alle ore 23.30. Già la scelta di programmazione dell’orario aveva fatto arrabbiare i fan: ora la sua sospensione per Natale non è certo la notizia che si aspettavano.
La sospensione nel periodo natalizio
Da giovedì 26 dicembre al 2 gennaio, la soap non verrà messa in onda, ma è probabile che il suo ritorno in palinsesto potrebbe anche spostarsi oltre, addirittura al 9 gennaio. Anche se gli orari sono sempre stati alquanto proibitivi per la soap, gli ascolti sono sempre stati di buon livello, con circa 1,3 milioni di telespettatori ad ogni puntata.
“Segreti di famiglia”, è da dire, può godere, anche del buon traino lasciato dalla serie con Kemal e Nihan (stiamo parlando di Endless Love) che, in prime time, appassiona una media di oltre 2,5 milioni di spettatori fissi a settimana con punte del 15% di share. Insomma, una sospensione che nessuno s’aspettava ma che, a detta di Mediaset, è stata una scelta sacrificata almeno per le festività natalizie.
Uno stop che fa capire che si tratta di una soap che, seppur molto seguita e, come abbiamo detto, con un discreto numero di pubblico e un buono share, nonostante l’orario notturno, non è un buon traino per la rete. Chissà cosa accadrà a partire da gennaio 2025.