
Negli ultimi giorni, il Comune di Napoli ha dovuto affrontare importanti difficoltà a causa dei recenti eventi sismici che hanno interessato l’area. In risposta a questa emergenza, sono state attuate misure concrete per fornire supporto e assistenza alla popolazione colpita.
La situazione attuale
Il bilancio attuale mostra che 299 persone sono state evacuate, suddivise in 139 nuclei familiari. Di queste, 72 individui hanno trovato accoglienza in strutture alberghiere, mentre 193 persone hanno scelto di sistemarsi autonomamente. Presso l’Hub di accoglienza situato in Via Acate, attualmente 17 persone sono in attesa di supporto. Allo stesso modo, la struttura di Marechiaro “San Francesco d’Assisi” accoglie 17 individui in difficoltà.
Punti di accoglienza attivi
Per coloro che hanno ricevuto un decreto di inagibilità per le proprie abitazioni, sono stati attivati diversi punti di accoglienza. Nello specifico, in Via Acate sono disponibili circa 20 posti, mentre in Marechiaro si contano circa 40 posti riservati a situazioni di fragilità. Inoltre, grazie alla collaborazione con strutture alberghiere, sono state predisposte ulteriori soluzioni di ospitalità.
Su richiesta del Sindaco, è stata identificata un’area in Via Terracina 220, nelle vicinanze dell’Ospedale San Paolo, per l’allestimento di una struttura temporanea di accoglienza. Questa struttura sarà in grado di ospitare tra 20 e 50 persone e comprenderà una tensostruttura riscaldata, letti, e servizi socio-sanitari e igienici.
Assistenza continua alla popolazione
Per garantire assistenza continua, gli assistenti sociali della Municipalità sono disponibili tutti i giorni dalle 8 alle 20 presso la sede di Via Acate. Durante le ore notturne, il servizio è assicurato dagli assistenti sociali della Centrale Operativa Sociale (COS), che sono reperibili su chiamata per le emergenze. È possibile contattare il numero 081 5627027, attivo h24, per richiedere aiuto o segnalare situazioni di criticità.
I dirigenti del Welfare si alternano quotidianamente tra la sede municipale e la Centrale COS, assicurando così un intervento tempestivo alle necessità dei cittadini. Con queste misure, il Comune di Napoli si impegna a sostenere la comunità in un momento di difficoltà, cercando di ripristinare la normalità il prima possibile.