Adottando una scelta in controtendenza, ora il principe William ha deciso di presentarsi in pubblico così: cosa ne pensano i sudditi.
Ora che il 2024 volge al termine, possiamo dire come questo non sia stato di certo un anno facile per il principe William. Anzi, a dirla tutta forse è uno dei più complessi della sua vita: le diagnosi di cancro che hanno colpito due pilastri fondamentali della sua esistenza, suo padre Carlo e sua moglie Kate, lo hanno costretto infatti a prendersi carico di un fardello, tanto pubblico quanto privato, davvero troppo pesante e di cui sicuramente avrebbe fatto volentieri a meno.
Kate infatti da sempre è il suo punto fermo, l’unica persona che abbia mai saputo dargli equilibrio, specialmente dopo i traumi adolescenziali legati alla tragica perdita di Lady Diana quando era poco più che un ragazzino. Non è un segreto poi secondo alcuni rumors reali, William in passato abbia lottato con sentimenti di rabbia e instabilità emotiva, mitigati solo dalla presenza forte e amorevole di sua moglie, da sempre un faro in mezzo alla tempesta.
E così, quando da gennaio in poi la salute della principessa è stata messa a dura prova, William si è trovato a dover gestire un regno ad interim, accudire i suoi figli e sostenere la moglie, catalizzando nella sua figura quella di re e guida non solo per la Nazione, ma anche per i Windsor. Ora che il peggio sembra essere passato però, il principe ha deciso di segnare questo capitolo intenso della sua vita con un cambiamento personale che non è passato inosservato: la barba.
William, il nuovo look conquista il pubblico (e anche Kate)
Da questa estate, infatti, il principe del Galles sfoggia una barba curata che ha subito catturato l’attenzione dei royal fan, riscuotendo un successo sorprendente sui social. “Più sexy“, “più rilassato“, “più attraente” sono solo alcuni dei commenti entusiastici che si rincorrono online. Una trasformazione che, come ha raccontato lo stesso William durante un viaggio in Sudafrica, non ha però convinto subito tutti in famiglia: la piccola Charlotte infatti è scoppiata in lacrime quando ha visto per la prima volta il papà con il nuovo look, perché da sempre abituata a vedere il padre rasato alla perfezione, come la tradizione comanda.
E Kate? Come riportato dai media britannici, secondo un curioso scambio leggendo il labiale durante il Remembrance Sunday, Sophie Wessex, duchessa di Edimburgo e zia acquisita di William, avrebbe chiesto alla principessa: “Ti piace la barba?“. La risposta di Kate sarebbe stata: “La trovo piuttosto eccitante“. Insomma, un’approvazione a pieni voti per William,.
Il cambiamento però come dicevamo non è casuale: a marzo re Carlo ha autorizzato l’uso della barba per i militari della British Army, purché ordinata e decorosa, e William ha colto l’occasione per ridefinire la sua immagine pubblica (che sta riscuotendo tantissimo successo dentro e fuori Buckingham Palace), mostrandosi con la barba nel video di congratulazioni per la squadra olimpica inglese e poi durante un evento pubblico alla Saatchi Gallery a Londra.